Approfondimenti

Dieta microbiota cancro al seno 1

Dieta e microbiota: quanto è importante l’alimentazione per contrastare i fattori di rischio e lo sviluppo del cancro al seno?

L’alimentazione è una componente variabile dello stile di vita in grado di modificare la composizione del microbiota intestinale e, di conseguenza, di influenzare il rischio di insorgenza del cancro al seno. Infatti, è stata evidenziata un’associazione tra microbiota intestinale e microbiota della mammella. Anche sotto questo aspetto, la dieta mediterranea è considerata uno dei modelli dietetici più sani, associata a un minor rischio per le donne di sviluppare un tumore del seno. Al contrario, la Leggi tutto…

Tra il dire e il fare, c’è di mezzo…l’autopercezione: cancro e cambiamento degli stili di vita

A seguito di una diagnosi di cancro, molti pazienti riportano il desiderio di adottare stili di vita più sani e attivi. Tuttavia, le abitudini delle persone sono difficili da modificare, e solo una piccola percentuale di pazienti modifica il proprio stile di vita. Secondo un recente studio, l’autopercezione è uno dei fattori da cui dipende l’effettivo cambiamento.  Ma qual è la relazione tra autopercezione, atteggiamento e comportamento nei pazienti oncologici?  Ognuno di noi ha vissuto, Leggi tutto…

autopercezione cancro e cambiamento degli stili di vita 1
integratori e chemioterapia 1

Integratori e chemioterapia: quando troppo “bene” finisce per far “male”.

Tra le diverse opzioni terapeutiche a disposizione delle donne con tumore al seno, la chemioterapia è una delle più aggressive. Ad essere temuti dalle pazienti sono, in particolare, i numerosi effetti collaterali, dovuti all’azione dei farmaci anche sui tessuti sani. Sempre più spesso sentiamo parlare dell’uso di integratori di vario tipo per contrastare le problematiche associate alla chemioterapia. Ma sono davvero la scelta giusta da fare?  Negli anni, l’Oncologia ha fatto passi da gigante, tanto Leggi tutto…

Cancro al seno, attività fisica e Coronavirus: “Io resto a casa … e mi alleno”

Durante la conferenza stampa di ieri sera, lunedì 9 marzo 2020, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il provvedimento ormai conosciuto con il nome “io resto a casa”, annunciando l’adozione di misure più stringenti, rispetto a qualche settimana fa, in relazione all’emergenza Coronavirus. In particolare, a fronte dell’incremento considerevole del numero dei contagiati, delle persone ricoverate in terapia intensiva e dei deceduti, la zona protetta è stata estesa dalla Regione Lombardia e le Leggi tutto…

Coronavirus e Cancro 1
Rinaldo Perri 1

Tumore al seno, tabagismo e metodi per contrastare la dipendenza: intervista al Dott. Rinaldo Perri

Ad oggi, abbiamo raggiunto alti livelli di consapevolezza circa la relazione tra la nostra salute e lo stile di vita che conduciamo. Spot pubblicitari, film, documentari, telegiornali e perfino i social media ci bombardano di messaggi relativi all’importanza del condurre una vita sana e fisicamente attiva. Per esempio, sappiamo che passare tanto tempo seduti, davanti alla TV o dietro una scrivania, aumenta di molto la probabilità di sviluppare patologie croniche come malattie cardiovascolari, metaboliche e Leggi tutto…