Approfondimenti

fertilità e cancro al seno 1

Fertilità e tumore al seno: come preservare la possibilità di diventare madre durante le cure?

Le opzioni terapeutiche per il trattamento del tumore al seno influiscono negativamente sulla fertilità. Fino a pochi anni fa, sottoporsi a chemioterapia e radioterapia significava abbandonare il proprio progetto di genitorialità. Oggigiorno, i progressi nell’ambito della Oncologia e Medicina della Riproduzione rendono la maternità una possibilità concreta per le donne che lottano contro il tumore al seno. Il tumore al seno rappresenta la neoplasia più frequente nella popolazione femminile italiana in età riproduttiva, con un Leggi tutto…

Perché non pratichiamo attività fisica nonostante i suoi benefici?

Nonostante i benefici dell’attività fisica evidenziati dalla ricerca scientifica e riconosciuti dai medici, molte donne con tumore al seno non la praticano e rimangono sedentarie. Questo perché le proprie credenze sull’esercizio fisico, le emozioni e le valutazioni cognitive possono influenzare la motivazione a compiere determinati comportamenti salutari, come migliorare la propria alimentazione e praticare attività fisica. È, quindi, importante conoscere quali siano le barriere e gli ostacoli al fine di affrontarli e superarli. I benefici Leggi tutto…

perchè non pratichiamo attvità fisica 1
Vitamina D dalla salute delle ossa alla prevenzione del tumore 1

Vitamina D, dalla salute delle ossa alla prevenzione del tumore

Più di un miliardo di persone al mondo non assimila quantità sufficienti di vitamina D, cosa che comporta un aumento del rischio di sviluppare problematiche ossee, ma non solo. Sebbene siamo abituati a considerare la vitamina D come un parametro importante per la salute delle nostre ossa, le sue funzioni sono molteplici e complesse ed importanti anche per la prevenzione di vari tipi di tumore, tra cui il cancro al seno. L’attività fisica può aiutarci Leggi tutto…

Dieta e microbiota: quanto è importante l’alimentazione per contrastare i fattori di rischio e lo sviluppo del cancro al seno?

L’alimentazione è una componente variabile dello stile di vita in grado di modificare la composizione del microbiota intestinale e, di conseguenza, di influenzare il rischio di insorgenza del cancro al seno. Infatti, è stata evidenziata un’associazione tra microbiota intestinale e microbiota della mammella. Anche sotto questo aspetto, la dieta mediterranea è considerata uno dei modelli dietetici più sani, associata a un minor rischio per le donne di sviluppare un tumore del seno. Al contrario, la Leggi tutto…

Dieta microbiota cancro al seno 1
autopercezione cancro e cambiamento degli stili di vita 1

Tra il dire e il fare, c’è di mezzo…l’autopercezione: cancro e cambiamento degli stili di vita

A seguito di una diagnosi di cancro, molti pazienti riportano il desiderio di adottare stili di vita più sani e attivi. Tuttavia, le abitudini delle persone sono difficili da modificare, e solo una piccola percentuale di pazienti modifica il proprio stile di vita. Secondo un recente studio, l’autopercezione è uno dei fattori da cui dipende l’effettivo cambiamento.  Ma qual è la relazione tra autopercezione, atteggiamento e comportamento nei pazienti oncologici?  Ognuno di noi ha vissuto, Leggi tutto…