Nemo Team

Il team di NEMO è composto da giovani professionisti che operano in diversi settori e con obiettivi molto divergenti, ma che convergono su due punti fondamentali: voler contribuire al miglioramento della qualità della vita delle donne con cancro al seno e credere che la collaborazione e cooperazione tra le persone sia la risorsa più preziosa degli esseri umani.

Dottorando in Neuroscienze e Imaging presso l’Università di Chieti-Pescara G. d’Annunzio, Antonio De Fano è uno specialista in attività fisica per la salute e, in qualità di esperto in potenziamento cognitivo mediante il movimento, lavora come consulente scientifico per aziende che operano nel campo dell’informatica e tecnologia e come trainer per ballerini professionisti. La progettualità e la divulgazione scientifica sono due aspetti fondamentali della sua vita, entrambi derivanti dal bisogno di mettere a disposizione di tutti le conoscenze pratiche e teorico-scientifiche relative all’attività fisica e neuroscienze. Pro-attività, creatività e resilienza sono le parole chiave della sua vita privata e professionale.

Antonio De Fano

Presidente e Responsabile Scientifico

Sono uno dei co-founder di Nemo. All’interno del team mi occupo della direzione dell’area Didattica e delle consulenze riguardanti l’attività fisica per donne con cancro al seno. Ho un master in Health and Physical activity all’Università del Foro Italico di Roma, durante il quale mi sono specializzato in Esercizio fisico terapia per i malati oncologici al Centro Medico Universitario di Groningen, nei Paesi Bassi. Durante i miei studi ho letto moltissime volte che l’esercizio fisico è in grado di migliorare la vita di una donna colpita da un cancro al seno, sotto tutti i punti di vista. Con Nemo, io vedo la possibilità di portare questo potentissimo “strumento” alla portata di tutte le donne, aiutandole a riprendersi in mano la propria vita e ritornare finalmente a sentirsi BENE.Per questo credo fortemente che Nemo possa essere una guida, un aiuto concreto per tutte le donne che si trovano ad affrontare un cancro al seno.

Mattia Pirani

Vicepresidente e Responsabile Didattico

Diplomato come perito meccanico e laureato presso le università di Bari in Scienze e Tecniche Psicologiche e di Bologna in Psicologia Cognitiva Applicata. Per quanto possa essere strano come percorso accademico non mi ritengo una persona indecisa, piuttosto quello che è cambiato durante tutto questo tempo è la consapevolezza delle proprie possibilità, ma mai il fine: la difesa del bello. Non ho mai creduto nella bellezza del misterioso, piuttosto nell’entusiasmo della conoscenza e nella successiva educazione. NEMO è proprio questo, conoscenza ed educazione su un argomento che talvolta si preferisce tenere allo scuro, nascosto: il cancro. Siamo con tutti coloro che hanno bisogno di supporto, specializzati nello strumento che offriamo: lo sport. Per combattere ci vuole il fisico, dunque: alleniamoci! 😉

Antonello Luisi

Responsabile Creativo e Web Master

Laureanda in comunicazione internazionale alla Hanze University of Applied Sciences a Groningen (NL). Attualmente lavoro come Marketing Officer per HanzeUAS e Communication Director per NEMO. Da qualche anno collaboro anche con diverse aziende umanitarie come UNICEF e altre realta’ locali, nazionali e internazionali. Penso che il progetto NEMO sia un iniziativa altrettanto importante da suppotare. Io, da donna, mi voglio schierare in prima linea per dare tutto quello che ho da offrie a questa causa, facendo passare il messaggio che un semplice cambiamento nella routine giornaliera di queste donne puo’ realmente cambiare le carte in tavola della dura battaglia contro il cancro

Laura Ragazzi

Responsabile Marketing e Comunicazione

Laureato in fisioterapia, mi sto specializzando presso l’Università di Milano in cure e riabilitazione respiratoria. “Il respiro è vita”. Poter aiutare le persone sotto questo aspetto (e tanti altri) mi fa uscire dal letto la mattina con un’energia esplosiva! Adoro il campo delle neuroscienze e della neuroriabilitazione. Credo moltissimo in Nemo e nella forza che può ridare ad ogni donna. Ogni donna ha una grandissima forza interiore e merita tutto il supporto possibile, durante la lotta contro un cancro al seno. Nemo mi permette di supportare e donare le mie energie a tutte, sia tramite le parole che tramite i fatti. Il mio motto? “A piccoli passi, si fa tutto!”

Stefano Zampese

Content Creator

Data la mia convinzione circa le possibilità di migliore la salute e il benessere delle persone mediante l’attività fisica, ho intrapreso gli studi in scienze del movimento laureandomi presso il  corso di laurea magistrale internazionale in Health and Physical Activity. Durante questi anni mi sono specializzato in esercizio fisico adattato a popolazioni con bisogni particolari, come le donne con cancro al seno. Nella mia vita, pro-attività e team working assumono un ruolo fondamentale. Per questo ho deciso di sposare la causa di NEMO e mi sono unito al fantastico team che ogni giorno lavora per cercare di migliorare la vita delle donne con cancro al seno. Oltre a ciò, vivo per la musica e viaggiare al fine di conoscere nuove culture e scoprire sempre nuovi posti nel mondo.

Luca Capasso

Consigliere e Responsabile Tecnico

Anche se qualcuno sostiene che sia stata un gatto nella mia vita precedente, in quella attuale mi sono imbarcata come Ufficiale Scientifico sulla Nave Spaziale dell’Istituto di Farmacologia Translazionale del CNR, nell’ambito della ricerca oncologica. Come avrete capito, amo la fantascienza, ma soprattutto la Scienza e non ho ancora del tutto chiaro quale delle due mi abbia portato a conseguire un Dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare. Amo i libri, la musica, la fotografia e, ovviamente, NEMO! Ho scelto di farne parte perché credo che “curare” significhi migliorare tanto le terapie mediche quanto la vita della persona che sta dietro al paziente. Ho avuto l’onore di conoscere diverse Cancer Warriors ed insieme al team di NEMO punto ad aiutarle a ripartire e costruire la vita che desiderano.

Silvia D'Amico

Consigliere e Project Manager

Sono una Chinesiologa e istruttrice di arti marziali, lavoro da anni nel mondo del fitness e mi dedico maggiormente all’allenamento femminile.
Vivo da sempre la mia vita combattendo ogni evenienza, senza abbattermi mai. Questo è quello che voglio trasmettere.
Ho incontrato NE.MO in un momento in cui avevo bisogno di fare chiarezza in me stessa.
Ora sono più forte che mai!
Adesso , sostengo a pieno chi ha bisogno di trovare il coraggio per affrontare le sfide.
Insieme nella lotta contro il cancro!!
Nella vita se di cade sette volte … bisogna rialzarsi otto!

Selenia Boriglione

Segretaria