Nemo Team

Il team di NEMO è composto da giovani professionisti che operano in diversi settori e con obiettivi molto divergenti, ma che convergono su due punti fondamentali: voler contribuire al miglioramento della qualità della vita delle donne con cancro al seno e credere che la collaborazione e cooperazione tra le persone sia la risorsa più preziosa degli esseri umani.

Mi sono laureato presso il corso magistrale internazionale in Health & Physical Activity (Università di Roma Foro Italico) con l’obiettivo di diventare uno specialista in attività fisica e funzionamento cognitivo. Attualmente, svolgo un dottorato di ricerca in Neuroscienze e Imaging (Università di Chieti-Pescara G. d’Annunzio), lavoro come consulente scientifico per aziende che operano nel campo dell’informatica e tecnologia e mi occupo di preparazione fisica-cognitiva di ballerini professionisti. La progettualità e la divulgazione scientifica sono due aspetti fondamentali della mia vita, entrambi derivanti dal bisogno di mettere a disposizione di tutti le conoscenze pratiche e teorico-scientifiche relative all’attività fisica. Pro-attività, creatività e resilienza sono le parole chiave della mia vita privata e professionale. Quando il cancro al seno ha colpito un membro della mia famiglia, e dopo aver constatato la (quasi) assenza di centri ed esperti in attività fisica e cancro, è sorto in me il desiderio di fare qualcosa. Così, è nata l’idea di NEMO, concretizzata solo grazie all’unione con persone nate per portare positività nel mondo.

Antonio De Fano

Presidente e Responsabile Scientifico

Durante il percorso di laurea specialistica internazionale in Health & Physical Activity (Università degli Studi di Roma Foro Italico), ho avuto la possibilità di specializzarmi in esercizio fisico come terapia per i malati oncologici. In particolare, mi son formato presso il Centro Medico Universitario di Groningen e il Centro Medico di Utrecht (UMC), entrambi siti in Olanda. Successivamente, ho continuato a formarmi seguendo numerosi corsi in giro per l’Europa, come il corso in “Cancer and Exercise Rehabilitation Specialist” della scuola di formazione “CanRehab” istituita da Anna Campbell, una dei pilastri della comunità scientifica in questo ambito di ricerca. Una volta maturata la consapevolezza circa il ruolo dell’esercizio fisico nel miglioramento della vita di una donna colpita da cancro al seno, ho deciso di far qualcosa e, insieme ai miei colleghi e amici, ho fondato NEMO. Credo fortemente che NEMO possa essere una guida, un aiuto concreto per tutte le donne che si trovano ad affrontare un cancro al seno.

Mattia Pirani

Vicepresidente e Responsabile Didattico

Diplomato come perito meccanico e laureato presso le università di Bari in Scienze e Tecniche Psicologiche e di Bologna in Psicologia Cognitiva Applicata. Per quanto possa essere strano come percorso accademico non mi ritengo una persona indecisa, piuttosto quello che è cambiato durante tutto questo tempo è la consapevolezza delle proprie possibilità, ma mai il fine: la difesa del bello. Non ho mai creduto nella bellezza del misterioso, piuttosto nell’entusiasmo della conoscenza e nella successiva educazione. NEMO è proprio questo, conoscenza ed educazione su un argomento che talvolta si preferisce tenere allo scuro, nascosto: il cancro. Siamo con tutti coloro che hanno bisogno di supporto, specializzati nello strumento che offriamo: lo sport. Per combattere ci vuole il fisico, dunque: alleniamoci! 😉

Antonello Luisi

Responsabile Creativo e Web Master

Laureanda in comunicazione internazionale alla Hanze University of Applied Sciences a Groningen (NL). Attualmente lavoro come Marketing Officer per HanzeUAS e Communication Director per NEMO. Da qualche anno collaboro anche con diverse aziende umanitarie come UNICEF e altre realta’ locali, nazionali e internazionali. Penso che il progetto NEMO sia un iniziativa altrettanto importante da suppotare. Io, da donna, mi voglio schierare in prima linea per dare tutto quello che ho da offrie a questa causa, facendo passare il messaggio che un semplice cambiamento nella routine giornaliera di queste donne puo’ realmente cambiare le carte in tavola della dura battaglia contro il cancro

Laura Ragazzi

Responsabile Marketing e Comunicazione

Data la mia convinzione circa le possibilità di migliore la salute e il benessere delle persone mediante l’attività fisica, ho intrapreso gli studi in scienze del movimento laureandomi presso il  corso di laurea magistrale internazionale in Health and Physical Activity. Durante questi anni mi sono specializzato in esercizio fisico adattato a popolazioni con bisogni particolari, come le donne con cancro al seno. Nella mia vita, pro-attività e team working assumono un ruolo fondamentale. Per questo ho deciso di sposare la causa di NEMO e mi sono unito al fantastico team che ogni giorno lavora per cercare di migliorare la vita delle donne con cancro al seno. Oltre a ciò, vivo per la musica e viaggiare al fine di conoscere nuove culture e scoprire sempre nuovi posti nel mondo.

Luca Capasso

Consigliere e Responsabile Tecnico

Anche se qualcuno sostiene che sia stata un gatto nella mia vita precedente, in quella attuale mi sono imbarcata come Ufficiale Scientifico sulla Nave Spaziale dell’Istituto di Farmacologia Translazionale del CNR, nell’ambito della ricerca oncologica. Come avrete capito, amo la fantascienza, ma soprattutto la Scienza e non ho ancora del tutto chiaro quale delle due mi abbia portato a conseguire un Dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare. Amo i libri, la musica, la fotografia e, ovviamente, NEMO! Ho scelto di farne parte perché credo che “curare” significhi migliorare tanto le terapie mediche quanto la vita della persona che sta dietro al paziente. Ho avuto l’onore di conoscere diverse Cancer Warriors ed insieme al team di NEMO punto ad aiutarle a ripartire e costruire la vita che desiderano.

Silvia D'Amico

Consigliere e Project Manager

Sono una mamma, chinesiologa e istruttrice di arti marziali. Lavoro da molti anni nel mondo del fitness, dove mi dedico principalmente all’allenamento femminile. Da sempre, vivo la mia vita con costanza, perseveranza e resilienza, combattendo ogni evento avverso, senza arrendermi mai. Questo è proprio ciò che vorrei trasmettere al mondo e lo faccio tramite NEMO. Attualmente, sostengo, con tutte le mie forze, chi ha bisogno di trovare il coraggio per affrontare le sfide. Il cancro al seno è una sfida e come tale va combattuta. Insomma, nella vita capita di inciampare, ma la cosa fondamentale è trovare le energie per rialzarsi ancora, ancora e ancora.  

Selenia Boriglione

Segretaria

Mi sono specializzata in attività fisica per la salute presso il corso specialistico internazionale in Health & Physical Activity (Università degli Studi di Roma Foro Italico). Sono un’istruttrice di nuoto e terapista ludico-sportiva di Riabilitazione Equestre MRGC®, oltre che attiva nell’ambito della ricerca scientifica focalizzata sugli effetti degli interventi assistiti con il cavallo per bambini con disturbi pervasivi dello sviluppo. Ama le sfide apparentemente impossibili e, da donna, sono intrinsecamente motivata ad aiutare altre donne. Per me, NEMO rappresenta un modo per cercare di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone, e questo mi permette di iniziare ogni mattina con un sorriso.

Manuela Modica

Found hunter